L’ISIS “Federico II”, da sempre attenta alla lotta al bullismo, il 12 e 13 novembre, ha realizzato un’attività di cineforum particolarmente significativa. Gli alunni, nella splendida cornice del Teatro Ricciardi, hanno assistito alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” il cui protagonista, Andrea Spezzacatena, è stato vittima di una violenta forma di bullismo e cyberbullismo, solo per aver ostinatamente indossato dei pantaloni, che per un lavaggio sbagliato sono diventati rosa, per mostrare una parte di sé e per combattere i pregiudizi. Questo, però, lo ha esposto alla cattiveria dei coetanei che si sono presi gioco di lui anche attraverso i social. Il giovane Andrea non ha resistito a tanto dolore e ha scelto di suicidarsi.
Questa storia vera è stata il contesto sul quale si sono inserite tante attività svolte nelle settimane precedenti dagli alunni del “Federico II” che hanno avuto modo di approfondire i temi dell’empatia, del rispetto altrui e delle responsabilità del bullo. Spunto di riflessione è stata anche una frase di Andrea che ben sintetizza tutti i temi legati a questa tristissima storia: “Le parole sono come dei vasi di fiori che cadono dai balconi. Se sei fortunato li schivi e vai avanti sulla tua strada, ma se invece sei un po’ più lento, ti centrano in pieno e ti uccidono.” I ragazzi hanno preparato prodotti grafici, testi e poesie che sono stati letti prima della proiezione. Gli alunni, inoltre, hanno fatto volare dei palloncini rosa nel cortile della scuola per ricordare Andrea che quest’anno avrebbe festeggiato il suo ventisettesimo compleanno.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Ida Russo, rientra nel progetto “Io+te= smontiamo il bullo”, coordinato dalla Prof. ssa Anna Sergiano, Referente per il bullismo, e dai Docenti del team antibullismo Prof. Giovanni Cafaro e Prof.ssa Carmela Parente. Alla proiezione è intervenuta anche la Prof.ssa Marisa Giacobone, in qualità di Assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali del Comune di Capua. La Dirigente Scolastica, i docenti e gli studenti dell’ISIS “Federico II” ringraziano il Dott. Francesco Masserelli, Direttore artistico del Teatro Ricciardi che, apprezzando l’iniziativa, ha sottolineato che i ragazzi hanno bisogno di essere aiutati nell’espressione dei propri sentimenti e che il bullismo va combattuto sempre, anche in nome “dei tanti Andrea che ci sono intorno a noi e dentro di noi”